Sempre più studenti aderiscono al progetto Erasmus o scelgono di studiare in Paesi anglofoni. Ma quando si tratta di valutare il loro livello linguistico e testare i progressi fatti, l'esistenza di molti quadri di riferimento del livello linguistico può creare confusione. Poiché ognuno di essi presenta una diversa scala di valutazione del livello, spesso è difficile per gli insegnanti spiegare agli studenti queste differenze.
I quadri di riferimento per la conoscenza delle lingue più conosciuti in Europa sono il QCER, lo IELTS, il TOEFL, il TOEIC, il GSE o il Cambridge English Scale. Negli Stati Uniti, i livelli ACTFL sono la norma. Ma quali sono le differenze? E come si confrontano le varie scale di livello? Ecco una breve panoramica.
Il QCER
Il QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) è stato sviluppato dai membri del Consiglio d'Europa. È uno dei pochi quadri creati da un'organizzazione intergovernativa. Tutti gli altri quadri che esamineremo sono stati definiti da aziende private o università, i cui test linguistici hanno guadagnato rapidamente popolarità e sono ora considerati come riferimenti.
La scala QCER è composta da 6 livelli, da A1 a C2, ed è la più utilizzata in Europa. Poiché le differenze tra ogni livello linguistico sono molto grandi, alcuni test hanno cercato di perfezionare la scala QCER aggiungendo dei sottolivelli. Ciò è particolarmente vero per il test ELAO, che offre la maggiore granularità nell'analisi dei livelli linguistici (maggiori informazioni qui).
IELTS e Cambridge English Scale
L'IELTS (International English Language Testing System) e i Cambridge English Tests sono test sviluppati dall'Università di Cambridge, nel Regno Unito. L'IELTS permette di valutare globalmente il livello d'inglese di una persona, mentre i test di Cambridge sono specifici per ogni livello (un test per il livello B2, un altro per il livello C1, ecc.).
La scala dei livelli dello IELTS va da 0 a 9 (come indicato qui). Questo test è stato progettato per aiutare le persone che desiderano vivere, lavorare o studiare in Paesi anglofoni come Australia, Canada, Stati Uniti, Regno Unito o Nuova Zelanda.
TOEFL e TOEIC
Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) e il TOEIC (Test of English for International Communication) sono stati creati dall'ETS (Education Testing Service), che mira a migliorare l'accesso a un'istruzione equa e di qualità in tutto il mondo.
Il TOEFL è finalizzato all'apprendimento dell'inglese in un contesto accademico, mentre il TOEIC è indicato per un contesto più professionale.
Come i test IELTS, anche i test TOEFL e TOEIC usano le proprie scale e propongono griglie di equivalenza con i livelli del QCER.
GSE
Il GSE (Global Scale of English) è stato sviluppato da una delle più grandi aziende presenti nel mondo dell'apprendimento: Pearson. Propone una scala da 10 a 90.
ACTFL
L'ACTFL (American Council on the Teaching of Foreign Languages) è un'organizzazione di oltre 13.000 membri, che riunisce insegnanti di lingue e amministratori, dalle scuole elementari all'università, enti governativi e imprese. L'organizzazione mira a soddisfare le mutevoli esigenze degli insegnanti di lingue e dei loro studenti.
L'organizzazione ha un proprio test, la cui valutazione si basa su una scala specifica che va da 0 (meno di A1) a Superior (C2). I dettagli dell'equivalenza rispetto al QCER sono riportati nella tabella sottostante.
Tabella comparativa dei livelli:
Ecco una tabella per aiutarti a confrontare i livelli dei vari test. Per i test specifici a ogni livello, come i test Cambridge, TOEFL e TOEIC, ti invitiamo a informarti sui rispettivi siti web qui e qui.
Fonti:
https://www.ielts.org/about-ielts/what-is-ielts
https://www.etsglobal.org/us/en/content/common-european-framework-reference-languages/
https://www.cambridgeenglish.org/
https://www.pearson.com/english/about/gse.html
https://www.ets.org/toefl/test-takers/ibt/about
https://www.actfl.org/sites/default/files/reports/Assigning_CEFR_Ratings_To_ACTFL_Assessments.pdf